Le graffiature fano parte della comunicazione felina. Attraverso le graffiature il gatto comunica qualcosa!
3 FUNZIONI:
- Farsi le unghie – (lo strato corneo dell’unghia si stacca)
- Fare stretching – (esercizio per i muscoli dele zampe anteriori)
- Marcare – (ghiandole sudoripere tra i cuscinetti delle zampe)
Farsi le unghie: Le unghie del gatto crescono dall’interno all’esterno; quando i gatti graffiano le superfici eliminano lo strato esterno, vecchio e consumato, per lasciare posto a quello nuovo, perfettamente affilato. Grattare è l’unico modo per mantenere le unghie appuntite, perché le unghie del gatto sono retrattili e non vengono consumate camminando come succede invece nei cani. Farsi le unghie è istintivo e non può esere impedito, per cui i gatti per cui hanno bisogno di avere a disposizione una superficie orrizzontale e una verticale su cui poteri fare le unghie.
Fare stretching: Stiracchiarsi, fare dello stretching, è una passione per il gatto. Si stira fino a terra, piantando le unghie nel tappeto o nel rivestimento di una sedia o di una poltrona, distendendo prima una zampa e poi l’altra.
Marcare: Quando il gatto graffia verticalmente, alzandosi sulle zampe posteriori e scivolando verso il basso, sta lasciando dei segni di marcatura territoriale. Difatti, non solo lascia dei segni evidenti attraverso le graffiature, ma anche rilascia i feromoni dalle ghiandole plantari. Sta marcando quell’oggetto o quel luogo come sua proprietà. In questo caso il gatto ha bisogno di avere a disposizione una superficie verticale su cui poter marcare evitando così che lo faccia su mobili, divani ecc…