L’apprendimento e’ il processo cognitivo attraverso il quale l’animale acquisisce competenze non istintive. La finalità è di permettere un maggiore adattamento del gatto al suo ambiente.
Un esempio molto pratico di questo è la relazione del gatto con l’uomo, che e’ basata più sull’apprendimento che sull’istinto.
Il principio della abituazione è uno dei modi in cui il gatto apprende: qualsiasi cosa presente in permanenza, diventa meno motivante. L’abituazione è la capacità di apprendere a non reagire ad alcuni stimoli. Nel momento in cui si presenta ripetutamente uno stimolo si verifica una diminuzione di una risposta comportamentale.
Ad esempio un gatto che dorme nonostante i rumori molto forti e’ un esempio di abituazione. Un gatto rinselvatichito che non fugge più alla vista di una persona che lo nutre quotidianamente, e’ un esempio di abituazione. L’abituazione e’ quindi un’associazione di una rappresentazione con una non risposta emotiva e una non risposta comportamentale, ovvero il gatto rimane tranquillo in presenza di uno stimolo nell’ambiente. Ovviamente questo accade quando lo stimolo è ripetitivo e non ha conseguenze conseguenze sgradevoli.
Parlando, ad esempio, dei giochi: perché il gatto perde presto interesse per i nuovi giochi che gli abbiamo comprato?
Alla luce di quanto detto, per mantenere il carattere motivante dei giochi bisogna nasconderli dopo ogni sessione di gioco. In questo modo i giochi del gatto, sepput sempre gli stessi, risulteranno essere più interessanti e più motivanti. Difatti molto spesso compriamo nuovi giochi e dopo averci giocato una volta micio si stanca.
È buona abitudine, quindi, preparare una scatola dei giochi dentro la quale riporre tutti giochi con i quali il gatto ha giocato. Il gatto nel suo ambiente naturale non ha a disposizione permanente le sue prede e per imitare la natura è utile quindi raccogliere tutti giochi in una scatola dei giochi.
In questo modo il gatto sarà sempre motivato e stimolato a giocare come se fosse la prima volta che interagisce con quegli oggetti!