Le vibrisse sono organi di senso che funzionano come dei radar esplorando e percependo l’ambiente circostante. Le vibrisse forniscono importanti informazioni sui movimenti dell’aria, pressione atmosferica e sugli oggetti che eventualmente toccano. Sono quindi molto sensibili alle correnti d’aria più impercettibili e sono in grado di distinguere forme e dimensioni degli ostacoli che il gatto può trovare davanti o intorno a sé.
Le vibrisse sono 12 per lato, quindi in totale 24 disposte su quattro file orizzontali: le troviamo sul labbro superiore, sulle guance, ai lati della bocca.
Corso online Anatomia del Gatto
Le vibrisse sono composte da una base (radice) molto vascolarizzata e uno stelo di forma cilindrica, appuntito e ricco di terminazioni nervose sensoriali.
I baffi sono lunghi e rigidi, grossi due volte il pelo normale e molto profondi nel derma. Sono composti da muscoli Piloerettori che permettono l’orientamento verso avanti, come delle antenne, e quindi percepiscono e informano il gatto circa gli spostamenti d’aria. Questo è’ importantissimo nella fase di caccia perché il gatto anche in assenza di luce è in grado di percepire la presenza di una piccola preda, come il topo, anche se si muove impercettibilmente.
La funzione delle vibrisse è quella di difendere l’occhio, permettendo il riflesso di chiusura della palpebra nel momento in cui toccano un oggetto davanti al muso.
Le vibrisse comunicano anche lo stato d’animo del gatto:
- se sono posizionate in avanti il gatto potrebbe essere in attività di caccia
- se sono posizionate indietro il gatto è difensivo/aggressivo
- se sono posizionate ai lati del muso è infastidito/spaventato
- se sono aperte ad arco è tranquillo e sta esplorando
- se sono mosse di continuo e’ nervoso e sta avvertendo qualcosa
Non solo, ma i baffi sono della stessa lunghezza della larghezza del corpo del gatto, questo per fare in modo di permettere al gatto di infilarsi anche negli spazi più stretti perché forniscono informazioni sulla ampiezza dello spazio.
Le vibrisse si trovano anche sul retro delle zampe anteriori e servono nelle arrampicate!
Corso online Anatomia del Gatto