Lo sapevate che è stato dimostrato che questi incredibili animali possiedono poteri curativi? I gatti sono noti per la loro capacità di autoguarirsi attraverso le fusa, e spesso le loro capacità di guarigione possono avere un effetto positivo anche sull’uomo.
I gatti diminuiscono lo stress
Questi piccoli amici possono portare quotidianamente serenità nelle nostre vite. Dalle piccole cose che fanno che ci fanno sorridere, ai modi in cui sanno sciogliere il nostro cuore, i gatti hanno la capacità di farci sentire felici e rilassati ovunque. I gatti infatti sono in grado di indurre il rilascio di dopamina e serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale ed è chiamata anche l’ormone del buonumore. Nell’apparato digerente, la serotonina regola la digestione, mentre a livello del sistema nervoso centrale, questo neurotrasmettitore è fondamentale per regolare l’umore, il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria. Vivere con un gatto ci permette di essere felici e di buon umore e quindi di ridurre lo stress! Anche solo accarezzare la morbida pelliccia del tuo gatto può aiutarti a rilassarti mettendo a riposo la tua mente e liberando i tuoi pensieri. Ma c’è di più, oltre a curare lo stress, i gatti possono aiutare a migliorare la depressione e l’ansia. Il gatto infatti fa le fusa lento e ritmato, e ascoltarlo ti farà sentire a tuo agio e ti focalizzerà inconsciamente solo sul tuo respiro distogliendo in questo modo la tua mente dalle preoccupazioni.
Le fusa potenti mezzi guaritori
Lo sapevate che è stata comprovata una diminuzione degli attacchi cardiaci in chi convive con un felino? Ebbene sì, le fusa di un gatto possono letteralmente guarire! Le frequenze in cui vengono emesse le fusa di un gatto hanno la capacità di promuovere il miglioramento in caso di dolori alle ossa e persino guarire dolori articolari. Le potenti vibrazioni delle fusa lasciate dai gatti hanno anche la forza di aiutare a guarire dai danni ai tessuti molli, come le lesioni muscolari, dei legamenti e dei tendini.
È la frequenza delle fusa a 50-150 Hz, che è la chiave.
La frequenza dominante per le fusa del gatto domestico sarebbe di 25 Hz con una forte presenza dell’armonica a 50 Hz. Si tratta, dunque, di basse frequenze, le stesse che il mondo scientifico sfrutta per le loro qualità terapeutiche in ortopedia. Vibrazioni di 25 o 50 Herz, infatti, accelerano la guarigione di problemi ossei, vibrazioni tra 50 e 150 Herz riducono i dolori, vibrazioni di 120 Herz curano le lesioni tendinee! Non per nulla i gatti vantano una velocità di ripresa dai traumi e dagli interventi chirurgici tre volte superiore a quella dei cani!
Il centro delle fusa è attivato dalla produzione di endorfine dall’ipotalamo, che sono morfine naturali, che hanno un effetto calmante ed analgesico, ecco perchè si può dedurre che le fusa calmino lo stato emotivo del gatto e che lui produca questo suono proprio per auto guarirsi. Le fusa, infatti, vengono emesse dal gatto in molte situazioni diverse tra loro: quando il gatto si sente appagato e felice, ma anche quando non sta bene e spesso anche in punto di morte.
I gatti ci allungano la vita!
Almeno una volta nella vita tutti i proprietari di animali domestici hanno sperimentato il beneficio di averli nelle vicinanze quando si è malati più o meno gravemente. Quante volte ci è successo di non stare bene e Micio si è posato proprio sulla partedel corpo connessa al nostra malessere?
È stato anche dimostrato che le persone anziane che convivono con un gatto vivono più a lungo!
ll gatto è anche un valido rimedio contro l’ansia, la depressione e l’insonnia. Inoltre, giocare con un micio risulta estremamente efficace per la cura delle cefalee nei bambini e negli adolescenti e sembra che I gatti siano pure in grado di riconoscere i sintomi di una crisi epilettica alcune ore prima che questa si manifesti!
Relazionarsi con un gatto comporta una serie di effetti positivi, che coinvolgono la sfera emotivo-relazionale e quella fisica.
Si va dal piacere del contatto fisico con l’animale, allo stimolo ad una vita più sana, con momenti di svago e passeggiate all’aria aperta.
Il rapporto affettivo con un animale instaura dunque un circolo virtuoso in cui gli effetti fisici interagiscono con la parte psico-emotiva, ed a loro volta le conseguenze a livello psicologico migliorano l’equilibrio della salute corporea.
La presenza, insomma, di un gatto, migliora la nostra qualità di vita sia sul piano emotivo sia su quello fisico!