Forse Micio ha trovato in passato la porta aperta e ha sbirciato fuori o forse state cercando di abituare un gatto che aveva la possibilità di uscire a stare all’interno o semplicemente Micio è curioso e vorrebbe scoprire il mondo esterno!
Se Micio non può proprio uscire (le ragioni possono essere molte: pericoli, strada ecc…) bisogna trovare al più presto una soluzione!
1. Salutiamoci lontano dalla porta. Quando usciamo e quando rientriamo non facciamo i saluti, le carezze e i grattini a Micio subito davanti la porta. Troviamo un altro posto per farlo, sul tiragraffi ad esempio, che può anche essere disposto nella parte di entrata, ma i saluti dovranno essere fatti solo quando Micio si trova sul tiragraffi. Come abituarlo? Prima di uscire chiamiamolo e facciamo in modo che salga dandogli una ricompensa e quando torniamo ignoriamolo finché chiamandolo non sale sul tiragraffi. Questi può essere fatto ovunque, scegliamo noi il luogo dei saluti che non dovrà mai essere cambiato.
2. Distraiamolo quando sta alla porta miagolando. Se si posiziona davanti alla porta miagolando incessantemente o grattando la porta lo dobbiamo distrarre con qualcosa che è molto più divertente e curioso! Un gioco che a lui piace, un suono particolare che lo incuriosisce, una scatola divertente, qualcosa insomma che difficilmente ignorerà. La cosa importante è che la distrazione avvenga NON MENTRE Micio sta già miagolando o grattando la porta, ma mentre sta per farlo! Magari si sta dirigendo verso l’entrata e voi sapete che in pochi secondi esibirà questi comportamenti. Quello è il momento giusto per tirare fuori la vostra arma vincente e distrarlo! Se non avete fatto tempo ignoratelo, non fate nulla.
3. Arricchiamo l’ambiente interno. Se Micio all’interno ha un ambiente stimolante, ricco di giochi per la caccia, postazioni in alto per controllare il suo territorio, postazioni accanto le finestre per controllare l’esterno, tiragraffi su cui arrampicarsi, interazione con noi, giochi con del cibo nascosti ecc… non si annoierà e non sentirà il bisogno di voler uscire.