Quando uno sconosciuto entra in casa può darsi che il tuo gatto mantenga le distanze oppure potresti notare che saluta ogni persona in modo diverso. I gatti sono animali molto indipendenti di natura e se fanno lo “sforzo” di salutare qualcuno, è perché si fidano di quella persona e la considerano parte del loro mondo.
Il gatto esegue, infatti, dei veri e propri rituali di saluto con il proprio umano.
STROFINARSI SULLE GAMBE
Indubbiamente molti di noi hanno familiarità con questo comportamento particolare e sicuramente spesso sappiamo per certo che il gatto sta chiedendo qualche attenzione di qualche tipo, ad esempio vuole mangiare, ma non sempre. Un gatto esibirà questo comportamento spesso anche quando ha a disposizione cibo in abbondanza.
Questa infatti è una forma di saluto felino, è il modo in cui il gatto ti dice di essere contento che ci sei.
Non solo, ma sta depositando il suo odore, segnandoti come sua proprietà e allo stesso tempo sta “leggendo” il tuo odore, che per lui è molto importante.
I gatti hanno ghiandole odorifere in diversi punti della testa, sotto le orecchie, sul mento e intorno agli occhi e in molti altri punti del corpo e le usa per marcare oggetti inanimati, per delimitare il suo territorio, per far sapere ad altri felini quale area gli appartiene.
Quindi senza dubbio anche tu fai parte del suo mondo e sei importante!
URTARTI CON LA TESTA
Questo comportamento contiene un messaggio nascosto!
Quando il gatto spinge la testa contro di te, sta dimostrando il suo legame stretto con te. Questo infatti è un saluto molto intimo, riservato ad altri gatti fidati e ad esseri umani speciali.
Se il tuo gatto ti saluta con il naso o con piccoli colpetti con la testa, puoi essere certo che è felice di averti li.
Questo comportamento è un comportamento infantile, infatti quando il tuo gatto era un cucciolo salutava la sua mamma in questo modo per farle capire che era tempo di succhiare il latte o che comunque aveva bisogno di qualcosa.
Fai una prova: tieni il braccio teso appena sopra la testa del gatto, con la mano
aperta piatta. Il tuo gatto potrebbe sollevarsi, sostenendosi solo con le zampe posteriori, e urtare, o premere, la parte superiore della testa nel palmo della tua mano!
Se non lo fa, non significa che non provi affetto per te, tutti i gatti sono prima di tutto degli individui, potrebbe semplicemente non far parte del suo modello comportamentale.
ROTOLARSI A TERRA
Sei stato fuori tutto il giorno e il tuo gatto è rimasto a casa a sonnecchiare per gran parte della giornata? E’ molto probabile che quando entrerai in casa ti saluterà rotolandosi sulla schiena, allungando le zampe e gli artigli e sbadigliando.
Nel fare tutto ciò, sta esponendo il suo addome, adottando quindi una posizione vulnerabile agli attacchi, quindi questo non è un saluto che darebbe a uno sconosciuto, ma sta dimostrando di avere molta fiducia in te!
IL PUNTO INTERROGATIVO
Infine, i gatti comunicano anche con la coda. Molti gatti usano la posizione della coda a forma di punto interrogativo per salutare qualcuno che conoscono e che a loro piace. Una coda in posizione verticale indica familiarità, fiducia e affetto.
Insomma, che si tratti di segnali di coda, colpetti con la testa o solo sfregamento sulle tue gambe, i gatti mostrano il loro affetto in molti modi e salutano le persone di cui si fidano.
Ricorda che tutti i gatti sono diversi, ognuno ha la sua personalità, e il suo modo di salutarti potrà essere diverso!
E se hai più di un gatto ognuno ti saluterà a modo suo!